Venerdì 19 agosto 2022, nella splendida cornice del Viale del Tramonto di Taranto, presso lo stabilimento balneare “Lido San Michele”, le si è svolto l’evento “Musica solidale”, organizzato dalle Associazioni “Contro le Barriere” e “Disabili Attivi”, durante il quale dopo aver assaporato un bel piatto di cavatelli ai frutti di mare accompagnato da un calice di prosecco, gli ospiti hanno potuto assistere al concerto del Francesco Greco Ensemble.

Questo concerto, ha voluto suggellare la collaborazione dell’Associazione “Contro le Barriere”, instaurata con lo stabilimento “Lido San Michele” dal 2016, anno della sua apertura, grazie alla quale le persone con disabilità motorie possono utilizzare gratuitamente, insieme ad un loro accompagnatore, di due ombrelloni con piazzole, nonché usare un sollevatore per poter passare dalla carrozzina abituale ad una altra che potrà permettere di fare il bagno, grazie all’aiuto del personale.

La serata è stata un’occasione per sostenere l’Associazione “Disabili Attivi” composta da sole persone con disabilità di vari Comuni della Regione Puglia, per essere più incisivi nelle loro rivendicazioni e proposte avanzate alle istituzioni competenti.

La scelta del gruppo musicale di Francesco Greco, non è casuale, perché oltre ad essere un virtuoso violinista che spazia dalla musica classica al rock è una persona che si è sempre speso per cause solidali.

Oltre a Francesco, il gruppo musicale era composto dalla cantante Valeria Palmieri, il bassista Emidio Di Maio, il batterista Mino Inglese ed il tastierista Daniele Dettoli.

Il tutto è stato possibile grazie alle donazioni ricevute dalla BCC di Taranto e Massafra e dalla Nuova Ortopedia Italiana, nonché al supporto del Gruppo di Protezione Civile di Taranto.